La nostra
didattica
La scuola secondaria di primo grado offre un percorso didattico che mette al centro lo studente, inserito in dinamiche relazionali che travalicano i confini delle sezioni. Molte sono le occasioni in cui gruppi di studenti e studentesse di sezioni diverse interagiscono tra loro in spazi e contesti sempre differenti, che promuovono lo stimolo reciproco. Alle lezioni di carattere tradizionale si affiancano metodi laboratoriali, insegnamenti veicolati in lingua inglese, uscite didattiche, interventi di esperti e esperienze all’estero, che favoriscono il continuo scambio tra ragazzi e ragazze.
L’insegnamento delle
lingue straniere
La competenza multilinguistica è una chiave che favorisce il successo formativo di ciascuno. Il percorso CLIL organizza la didattica dell’inglese e del tedesco secondo tre gruppi di livello, base, intermedio ed elevato, che rispecchiano le effettive competenze linguistiche di ogni studente e studentessa. Tale suddivisione permette un insegnamento personalizzato e adatto a supportare lo sviluppo, l’acquisizione e il consolidamento dell’apprendimento di ognuno, andando meglio incontro alle esigenze individuali. Inoltre, la flessibilità dei gruppi dà la possibilità ad ognuno, a seconda dell’impegno, della partecipazione, degli obiettivi e delle competenze raggiunte, di procedere o retrocedere tra i gruppi stessi, assecondando così di volta in volta i suoi ritmi di apprendimento.
Il potenziamento della
lingua tedesca
L’offerta formativa è arricchita dall’opportunità per ragazzi e ragazze di potenziare ulteriormente la lingua tedesca. Gli studenti e le studentesse madrelingua o in possesso della certificazione KIDS A1, rilasciata da ÖSD o Goethe Institut, vengono inseriti in un gruppo esclusivo che affianca i tre gruppi di livello. Durante le lezioni curricolari viene affrontato un programma di potenziamento del tedesco, con un libro di testo specifico e un docente dedicato. Nel corso dei tre anni ragazzi e ragazze vengono preparati agli esami di certificazione di livello A2 per la classe prima e di livello B1 per la classe terza. La frequenza a tale gruppo non impedirà l’eventuale iscrizione al percorso CLIL POTENZIATO.
Un piano di studi
innovativo
Le competenze digitali sono fondamentali per garantire a preadolescenti e adolescenti un uso consapevole delle nuove tecnologie dell’informazione. Per tale motivo, oltre agli insegnamenti tradizionali, il piano di studi viene integrato con un’ora settimanale di informatica in lingua inglese, svolta in un moderno laboratorio che mette a disposizione una postazione per ogni studente e studentessa. Anche le due lezioni settimanali di geografia sono veicolate in lingua inglese. Nell’aula di musica, inoltre, studenti e studentesse si divertono suonando la chitarra, facendo emergere le loro doti espressive e musicali.
lezioni dal lunedì al venerdì
minuti ogni lezione
rientro pomeridiano
Piano di studi
Discipline | Classe prima | Classe seconda | Classe terza | |||
---|---|---|---|---|---|---|
Italiano | 6 | 6 | 6 | |||
Storia | 2 | 2 | 3 | |||
Geography | 2 | 2 | 2 | |||
English | 3 | 3 | 3 | |||
Deutsch | 3 | 3 | 3 | |||
Matematica | 4 | 4 | 4 | |||
Scienze | 2 | 2 | 2 | |||
Tecnologia Information Technology | 2 1 | 2 1 | 2 1 |
|||
Musica | 2 | 2 | 2 | |||
Arte e immagine | 2 | 2 | 2 | |||
Scienze motorie | 2 | 2 | 2 | |||
Religione | 2 | 2 | 1 | |||
Totale settimanale lezioni | 33 | 33 | 33 |