Arcivescovile – Scuola Paritaria Cattolica

Primaria

Full Immersion

Rovereto

Partire
insieme

I nuovi iscritti vengono accolti con due giornate speciali dedicate alla scoperta della scuola prima dell’inizio dell’anno scolastico. Attraverso attività ludico-ricreative i bambini esplorano, curiosi, gli spazi del nuovo ambiente e conoscono, insieme ai compagni, le figure educative che accompagneranno la loro crescita. La formazione di un gruppo coeso e sereno è la partenza di un cammino che ha come traguardo la valorizzazione dei talenti di ciascuno e il benessere dell’intera classe.

Musica,
maestro!

Lezioni private di strumento musicale ampliano l’offerta formativa della nostra scuola ed integrano con una pratica strumentale specifica le lezioni curricolari di musica. Le famiglie concordano con l’insegnante il giorno e l’orario della lezione sulla base della disponibilità reciproca. Oltre allo studio individuale, allievi e allieve hanno la possibilità di suonare in piccoli ensemble di musica d’insieme: duo, trio, quartetto. Attesi e formativi sono i saggi nei quali i piccoli musicisti si esibiscono in pubblico. Le lezioni sono proposte a partire dalla classe terza della scuola primaria.

Coro
della scuola

Le classi terza, quarta e quinta della Scuola Primaria hanno l’opportunità di potersi esprimere con il canto corale su un repertorio tratto da vari generi e realtà musicali seguiti da insegnanti competenti. Il coro della scuola si presenta come un gruppo coeso il cui obiettivo non è soltanto il canto, ma anche la socializzazione tra tutti i componenti. Nel corso dell’anno i coristi vengono educati all’ascolto e all’utilizzo corretto della voce e preparati ai momenti di esibizione.

Promosport

Il progetto Promosport, a cura del Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con il CONI, promuove l’alfabetizzazione motoria, favorendo i valori dello sport a carattere ludico. La nostra scuola si avvale di un insegnante interno per accompagnare studenti e studentesse durante il corso dell’anno verso l’evento finale. La manifestazione accoglie ragazzi e ragazze da tutto il Trentino, protagonisti di una giornata di sport e grande divertimento.

Emozioni
Affettività Corporeità

“Quello che (…) sarebbe giusto è raccontare ai figli piccoli i contenuti belli dell’amore, dell’incontro, della loro nascita, della crescita del loro corpo, ascoltare le domande, ma anche sollecitarle, rispondere garbatamente, correggere le parole volgari con le parole giuste e parlare prima che i figli siano entrati nell’adolescenza, quando forse si vorrebbe parlare, ma mancano le basi della confidenza” (R. Giommi, presentazione A. Pellai “Mamma, cos’è l’amore”, 2005).

Certificazione
A1 Movers

Alunni e alunne di quinta vengono preparati all’esame A1 Movers, pensato dalla Cambridge University. Il corso prevede il potenziamento delle abilità di lettura, ascolto, produzione scritta e orale. L’esame finale è organizzato direttamente dal CLM che mette a disposizione i suoi esaminatori. L’esperienza consente a bambini e bambine di entrare in confidenza con la modalità di verifica tipica degli esami di certificazione e rappresenta un trampolino di lancio per nuovi traguardi linguistici. La consegna dei diplomi a fine anno è un momento significativo sia per studenti e studentesse sia per i loro docenti.

Arrivare
insieme

Al traguardo dei cinque anni di scuola primaria vengono valorizzate le competenze raggiunte: le prove finali danno modo di padroneggiare lo sforzo emotivo durante un primo vero esame. Le prove scritte di italiano e matematica vengono strutturate in collaborazione con gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado, che supportano anche la correzione e la valutazione. Le prove di inglese e tedesco sono dei colloqui con insegnanti di altre classi e indagano le abilità di comprensione e produzione orale. Il degno coronamento dell’intero percorso scolastico è la cerimonia di consegna dei diplomi finali, a cui partecipa tutta la suola primaria.

Pronti al futuro!

Le classi quinte hanno la possibilità di avvicinarsi al mondo della scuola secondaria attraverso il progetto “continuità”. Per rendere il passaggio al nuovo percorso di studi più familiare, alcuni docenti delle medie svolgono attività didattiche in classe quinta e successivamente gli alunni, divisi in piccoli gruppi, frequentano alcune lezioni alle medie. Alunni e alunne vivono questi momenti con molta emozione ed entusiasmo e ne ricavano maggior consapevolezza, una forte motivazione e la serenità per affrontare il salto.