PROGETTO ERASMUS+
Questo progetto intende sviluppare competenze per la cultura democratica attraverso il dialogo neo-socratico. È prevista la stesura di un testo sulle potenzialità del dialogo neo-socratico in riferimento al consolidamento delle competenze democratiche. I docenti coinvolti si eserciteranno nella pratica filosofica del dialogo neo-socratico ragionando successivamente sulle sue implicazioni pedagogiche quali l’educazione all’ascolto, al dialogo e alla riflessione condivisa, la capacità di formulare domande critiche e di pensare insieme.
Il progetto, che si svolgerà tra il 1.9.2020 e il 28.02.2023, coinvolge l’associazione Sokratovské rozhovory z.s. (Repubblica Ceca), il Collegio Arcivescovile Celestino Endrici di Trento e Plovdivski Universitet Paisiy Hilendarski (Bulgaria).
Questo progetto intende sviluppare un sistema complessivo per la certificazione internazionale delle competenze linguistiche relative al latino, in maniera coerente rispetto al modello stabilito per le lingue moderne dal Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). Docenti e classi coinvolti collaboreranno alla sperimentazione dei materiali e dei test elaborati per validare il sistema e i livelli di certificazione.
Il progetto, che si svolgerà nel triennio 2019-2022, coinvolge Università Alma Mater Studiorum di Bologna, Universität zu Köln (Germania), Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Universidad de Salamanca (Spagna), Uppsala Universitet (Svezia), Université de Rouen Normandie (Francia); il Collegio Arcivescovile di Trento è un partner esterno.